• EOSGROUP

Utenze luce e gas e lockdown, nessun bonus? Ecco come risparmiare


Il settore delle utenze di luce e gas non può contare, al momento, su bonus di sostegno alle famiglie e alle piccole e medie imprese legati all’emergenza economica in corso. Con il nuovo DPCM, infatti, sono state applicate diverse nuove restrizioni a cui seguiranno, nel corso del mese di novembre, una serie di contributi per lavoratori dipendenti, professionisti e PMI come previsto anche dal recente Decreto Ristori.

Famiglie, lockdown e bollette luce e gas

Le famiglie italiane, così come le attività commerciali e le altre imprese del Paese, non riceveranno alcun sostegno per quanto riguarda le utenze energetiche. Anche in caso di ulteriore inasprimento delle restrizioni (il rischio di lockdown, almeno locale, è ancora concreto), le bollette di luce e gas andranno pagate per intero. Per quanto riguarda le famiglie, inoltre, da ottobre c’è stato il netto aumento dei prezzi di luce e gas per il mercato tutelato (+15,6% per l’elettricità e +11,4% per il gas naturale).

In questo momento, quindi, diventa ancora più importante sfruttare tutte le risorse a propria disposizione per poter ridurre i costi delle forniture energetiche (senza dover tagliare drasticamente i consumi) e risparmiare. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare anche in considerazione del periodo d’emergenza che stiamo attraversando. Ridurre i costi delle bollette è una strada percorribile con la possibilità di ridurre i costi delle bollette di diverse centinaia di Euro all’anno.

Come risparmiare

Per poter massimizzare il risparmio, andando così a ridurre al minimo l’impatto delle forniture energetiche sul bilancio mensile della propria famiglia o della propria impresa, è opportuno sfruttare le migliori offerte luce e gas del momento. In questo modo, infatti, si ridurrà al minimo il costo dell’energia e, quindi, le bollette risulteranno più leggere a parità di consumi.

Ricordiamo, inoltre, che le famiglie in condizioni di disagio economico (la normativa fissa alcuni requisiti reddituali ben precisi) hanno la possibilità di richiedere i bonus sociali per ridurre gli importi delle bollette. Tali agevolazioni possono sommarsi all’attivazione delle migliori offerte del mercato libero per garantire il massimo del risparmio.

Ecco come fare per massimizzare il risparmio anche senza bonus di sostegno.

Come scegliere le migliori offerte luce e gas del momento

Per dare un taglio netto alle bollette è necessario puntare sulle migliori offerte luce e gas del momento. Le soluzioni più convenienti, in particolare dopo il recente rincaro del mercato tutelato, sono disponibili tra le tante tariffe del mercato libero. Gli utenti, confrontando le offerte dei vari fornitori del mercato libero, potranno facilmente individuare le tariffe più vantaggiose per dare un taglio netto alle bollette andando a ridurre al minimo il costo dell’energia.

Per destreggiarsi al meglio tra le tante soluzioni presenti sul mercato libero è possibile consultare una delle nostre sedi WWW.EOSGROUP.ORG

10 visualizzazioni0 commenti